Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Bruno Locatelli

Un altro amico ci ha lasciati, Bruno Locatelli,

Leggi tutto...
Pio Arcieri

Oggi ci ha lasciato un grande amico sempre gentile e disponibile con tutti ma soprattutto per me un amico veramente speciale con cui ho condiviso tanti momenti felici della mia vita.

Leggi tutto...
Tornei Estivi A.S.D Bridge Sorrento

Nella consueta location dello stabilimento balneare “Antico Resegone” di Meta l’ASD Sorrento organizza i tornei estivi il lunedì ( simultanei youth ) e il giovedì, entrambi alle 20,30, a partire da lunedì 17 giugno fino a metà settembre.

Leggi tutto...
Memorial Paola Visconti

L' ASD Flegrea Bridge è lieta di invitarvi al memorial in ricordo di Paola Visconti.

Leggi tutto...
Scuola Bridge - Torneo Scolastico

Oggi 30 maggio presso l’istituto D’Acquisto Leone di Pomigliano d’Arco si è svolto la finale di un torneo di bridge interno tra 5 classi dell'istituto a cui hanno partecipato 68 ragazzi con una età media di 12 anni.

Leggi tutto...
Coppie Societario Maschile e Femminile - Risultati

La nuova formula di gioco, che consente ai giocatori di partecipare alla competizione iscrivendosi in terza serie, senza che siano effettuate a livello locale le cosiddette “selezioni”, come avveniva in passato, sembra non aver riscosso particolare successo, tant’è che le poche coppie presentatesi sono transitate direttamente nella seconda serie, non essendo stato raggiunto un numero sufficiente.

Leggi tutto...
Bridge allo Stadio Collana

In allegato l'articolo pubblicato sulla rivista federale e un servizio televisivo sulla riapertura dello stadio Collana con un'intervista in diretta del Presidente Settimi

Leggi tutto...
Coppie Societario - Visto da un Giocatore

Pochi i campani presenti. Moggia Zaccaro, Cutelli Crifo', Alfani Lamorgese , Maki Guariglia , ed io con Peppe Massaroli.

Leggi tutto...
Nuova Sede - Stadio Collana

Finalmente il progetto di riunificare in un'unica sede il gioco del bridge napoletano e campano si è cocluso positivamente.

Leggi tutto...
Campionati Coppie Allievi e Trofeo 2/3/Nc Cat.

Anche in quest’ultimo fine settimana si è svolto a Salsomaggiore un campionato: quello dedicato alle coppie allievi e alle categorie 2/3 e nc.

Diverse le coppie campane che si sono cimentate in questa competizione, ottenendo – alcune di loro – anche risultati più che interessanti nelle categorie in cui si sono iscritte.

Leggi tutto...

Raduno under 36

Domenica 31 marzo, presso il circolo “La Sequoia” si è svolta la prima tappa del raduno giovanile campano riservato a tesserati under 36.

Una ventina i partecipanti che hanno seguito con attenzione la lezione del maestro Enrico Guerra ed hanno avuto modo di affacciarsi nei delicati processi di “analisi e sintesi” che dovrebbero guidare le decisioni di un buon bridgista. Tra loro, anche i nostri campioncini campani Matteo e Antonio Lombardi che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e partecipazione.

Al termine della lezione del mattino, una ricca pausa pranzo “addolcita” da una meravigliosa cassata che il presidente Luigi del Gaudio ha voluto offrire a tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, tutto dedicato alle esercitazioni pratiche, i ragazzi si sono cimentati in una breve sessione di gioco/controgioco con mani preparate e successivamente commentate con gli istruttori presenti. Più dei risultati dell’esercitazione, vanno sottolineati la passione e l’impegno con cui i ragazzi hanno affrontato le “prove pratiche”, anche se solo due parole devo spenderle per Enrica, giovanissima allieva napoletana che pur conoscendo il bridge da pochi mesi, si è abilmente destreggiata con una manovra di riduzione d’atout assicurandosi un bel 4♠️! Brava Enrica, chapeau, e bravi tutti!

Per quanto riguarda la giornata, possiamo dire che ci siamo divertiti tanto e che per i ragazzi è stata un’importante occasione di conoscersi e di giocare a bridge in un contesto anagraficamente più a loro misura. Troppo presto per fare bilanci complessivi, ma siamo contenti di aver mosso un passo importante in una direzione da tutti auspicata. Abbiamo un sogno grande: strutturare e organizzare un settore giovanile campano e sappiamo bene che i grandi traguardi richiedono tempo, lavoro e la collaborazione di tutti perché il futuro del bridge in Campania è qualcosa che riguarda ognuno di noi.

Prima di ricordarvi gli importanti appuntamenti di Maggio, tutti dedicati ai nostri giovani e giovanissimi, permettetemi di ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo “primo passo”:

In primis voglio ringraziare: il presidente Luigi del Gaudio e la responsabile dell’area scuola Maki Guariglia che ci hanno dato carta bianca e hanno fatto i salti mortali per assicurarci la sostenibilità di questo progetto nonostante fossimo ampiamente al di fuori dei tempi tecnici necessari alla progettazione delle attività regionali. Insieme a loro ci tengo a ringraziare Fernanda Cavaliere e Pamela Bevilacqua (che potrebbero denunciarmi per stalking telefonico) che con pazienza ci hanno aiutato a orientarci nei passaggi necessari e, di fatto, hanno fatto si che i nostri sogni potessero diventare realtà. A proposito di fattibilità, un ringraziamento doveroso va al circolo “La Sequoia” che ci ha ospitato nonostante uno scarsissimo preavviso e ha reso tutto possibile quando sembrava non lo fosse più. Un ringraziamento speciale va al maestro Enrico Guerra che ha messo a disposizione il suo tempo e il suo sapere a titolo completamente gratuito, condividendo lo spirito che ci anima, e affascinando i ragazzi col suo “sguardo” sul bridge. Un ringraziamento più generale vorrei destinarlo a tutti i maestri, istruttori, promotori e precettori che operano in Campania,senza il loro costante sforzo di avvicinare i più giovani al bridge, non ci sarebbe nessuno da “radunare”. Ultimi, ma solo graficamente, voglio ringraziare i miei “compagni di viaggio”, Rossella Benincasa e Davide Picone, per la costanza del loro impegno e perché, senza di loro, niente sarebbe stato neanche pensabile.

Impossibile non dedicare un pensiero affettuoso a Pasquale Santoro, che ha dato tanto al bridge campano e che, siamo sicuri, sarebbe stato entusiasta della giornata.

Come promesso ecco a voi le prossime date “giovanili” che animeranno il mese di maggio:

12 maggio presso il circolo Ippocampo a Napoli, si terrà la 2ª tappa del raduno giovanile under 36.

15 maggio, presso l’istituto IC Giovanni Paolo II a Salerno, si svolgerà la 3ª edizione del campionato interscolastico “Piera la Rana” riservato ai tesserati BAS

25 maggio presso il circolo “La Sequoia” si svolgerà un raduno giovanile promosso dalla F.I.G.B. Riservato a tesserati CAS e BAS.

Un maggio intenso, insomma, e tutto da giocare!

Nel salutarvi, voglio inviare un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi per i prossimi campionati under 26. Divertitevi e siate “golosi” di prese!

A prestissimo.

Carlo Maddalena

Visite

Oggi3238
Ieri3285
Settimana25520
Mese3238
Totale1720248

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Free Joomla! templates by AgeThemes