Domenica 31 marzo, presso il circolo “La Sequoia” si è svolta la prima tappa del raduno giovanile campano riservato a tesserati under 36.
Una ventina i partecipanti che hanno seguito con attenzione la lezione del maestro Enrico Guerra ed hanno avuto modo di affacciarsi nei delicati processi di “analisi e sintesi” che dovrebbero guidare le decisioni di un buon bridgista. Tra loro, anche i nostri campioncini campani Matteo e Antonio Lombardi che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e partecipazione.
Al termine della lezione del mattino, una ricca pausa pranzo “addolcita” da una meravigliosa cassata che il presidente Luigi del Gaudio ha voluto offrire a tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, tutto dedicato alle esercitazioni pratiche, i ragazzi si sono cimentati in una breve sessione di gioco/controgioco con mani preparate e successivamente commentate con gli istruttori presenti. Più dei risultati dell’esercitazione, vanno sottolineati la passione e l’impegno con cui i ragazzi hanno affrontato le “prove pratiche”, anche se solo due parole devo spenderle per Enrica, giovanissima allieva napoletana che pur conoscendo il bridge da pochi mesi, si è abilmente destreggiata con una manovra di riduzione d’atout assicurandosi un bel 4♠️! Brava Enrica, chapeau, e bravi tutti!
Per quanto riguarda la giornata, possiamo dire che ci siamo divertiti tanto e che per i ragazzi è stata un’importante occasione di conoscersi e di giocare a bridge in un contesto anagraficamente più a loro misura. Troppo presto per fare bilanci complessivi, ma siamo contenti di aver mosso un passo importante in una direzione da tutti auspicata. Abbiamo un sogno grande: strutturare e organizzare un settore giovanile campano e sappiamo bene che i grandi traguardi richiedono tempo, lavoro e la collaborazione di tutti perché il futuro del bridge in Campania è qualcosa che riguarda ognuno di noi.
Prima di ricordarvi gli importanti appuntamenti di Maggio, tutti dedicati ai nostri giovani e giovanissimi, permettetemi di ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo “primo passo”:
In primis voglio ringraziare: il presidente Luigi del Gaudio e la responsabile dell’area scuola Maki Guariglia che ci hanno dato carta bianca e hanno fatto i salti mortali per assicurarci la sostenibilità di questo progetto nonostante fossimo ampiamente al di fuori dei tempi tecnici necessari alla progettazione delle attività regionali. Insieme a loro ci tengo a ringraziare Fernanda Cavaliere e Pamela Bevilacqua (che potrebbero denunciarmi per stalking telefonico) che con pazienza ci hanno aiutato a orientarci nei passaggi necessari e, di fatto, hanno fatto si che i nostri sogni potessero diventare realtà. A proposito di fattibilità, un ringraziamento doveroso va al circolo “La Sequoia” che ci ha ospitato nonostante uno scarsissimo preavviso e ha reso tutto possibile quando sembrava non lo fosse più. Un ringraziamento speciale va al maestro Enrico Guerra che ha messo a disposizione il suo tempo e il suo sapere a titolo completamente gratuito, condividendo lo spirito che ci anima, e affascinando i ragazzi col suo “sguardo” sul bridge. Un ringraziamento più generale vorrei destinarlo a tutti i maestri, istruttori, promotori e precettori che operano in Campania,senza il loro costante sforzo di avvicinare i più giovani al bridge, non ci sarebbe nessuno da “radunare”. Ultimi, ma solo graficamente, voglio ringraziare i miei “compagni di viaggio”, Rossella Benincasa e Davide Picone, per la costanza del loro impegno e perché, senza di loro, niente sarebbe stato neanche pensabile.
Impossibile non dedicare un pensiero affettuoso a Pasquale Santoro, che ha dato tanto al bridge campano e che, siamo sicuri, sarebbe stato entusiasta della giornata.
Come promesso ecco a voi le prossime date “giovanili” che animeranno il mese di maggio:
12 maggio presso il circolo Ippocampo a Napoli, si terrà la 2ª tappa del raduno giovanile under 36.
15 maggio, presso l’istituto IC Giovanni Paolo II a Salerno, si svolgerà la 3ª edizione del campionato interscolastico “Piera la Rana” riservato ai tesserati BAS
25 maggio presso il circolo “La Sequoia” si svolgerà un raduno giovanile promosso dalla F.I.G.B. Riservato a tesserati CAS e BAS.
Un maggio intenso, insomma, e tutto da giocare!
Nel salutarvi, voglio inviare un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi per i prossimi campionati under 26. Divertitevi e siate “golosi” di prese!
A prestissimo.
Carlo Maddalena