Cari presidenti,
la situazione degli arbitri in Campania diventa sempre più critica per l’esiguità del loro numero sia per dirigere i campionati, occorre almeno la qualifica di “arbitro provinciale” , sia per la direzione dei tornei locali, vista anche l’indisponibilità di alcuni con la qualifica necessaria, ma disposti, legittimamente, a dirigere solo nei circoli di appartenenza.
Il problema si acuisce in coincidenza con la fase nazionale dei campionati perché alcuni di loro sono impegnati fuori dalla Campania.
Raccogliendo la richiesta di alcuni presidenti ho chiesto in federazione l’autorizzazione a svolgere un corso di formazione per nuovi direttori che può essere l’occasione per chi lo è già di prepararsi per gli esami di passaggio di livello.
La risposta che ho avuto dalla federazione è possibilista e si può pensare di svolgere gli esami di primo livello in sede.
È opportuno, anzi necessario, che anche chi compie le funzioni di coordinamento del torneo con l’ “arbitro on line” abbia le competenze base per un corretto svolgimento del torneo
Per questa serie di motivi Vi scrivo per chiedervi di coinvolgere persone delle vostre società in questa iniziativa di formazione per direttori.
Le modalità di svolgimento non sono state fissate per adeguarle ai bisogni di chi è coinvolto; orientativamente il corso sarà condotto da me, in una decina di lezioni il cui costo per ogni partecipante varierà tra 5 e 10 euro a seconda del numero di partecipanti, sarà svolto in una sede disponibile e comoda per la maggior parte anche se è possibile avere incontri in diverse locazioni.
Vi invito a far pervenire a me o a Carla De Iorio un elenco di persone interessate entro il 10 Novembre per convocare una prima riunione organizzativa entro il 15.
Vi invio i più cordiali saluti ed auguri di buon lavoro.
Gino Forlano, commissario arbitri per la Campania.