Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Un anno di bridge - Albo d'oro

Nella prestigiosa ed accogliente sede del circolo canottieri napoli e grazie  alla squisita ospitalita del prof. Ricciardi, si è svolto l'ultimo atto della stagione del bridge a napoli.

Leggi tutto...
Coppa Italia Femminile e Maschile - Commentate dall'Inviato Speciale

Ancora un trionfo per la squadra Cannavale in coppa Italia woman, complimenti.

Leggi tutto...
Risultati Elezioni Delegati Atleti e Tecnici

In data 01 dicembre 2024 si è tenuta presso il circolo della Flegrea Bridge, Pozzuoli (Na), la giornata per le elezioni dei delegati atleti e tecnici.

Leggi tutto...
Coppa Italia Maschile e Femminile Semifinale - Risultati

Si è svolta la seconda fase della Coppa Italia Man e Woman 2024 a Napoli presso la sede del CO.RE.CA. sabato 23/11/24, ed è stata diretta dal sottoscritto.

Leggi tutto...
Coppa Italia - Turno Interregionale - Circolare

Sabato 23 novembre si terrà nella sede del comitato, stadio Collana, il secondo turno della coppa Italia Maschile e Femminile.

Leggi tutto...
Campionato Squadre Miste - Viste Dall'Inviato Speciale

Non era uno dei campionati più frequentati dai campani nel calendario bridgistico nazionale? 

Leggi tutto...
Un Anno Di Bridge - Locandina

Cari amici,

come ogni anno, anche quest’anno, sabato 21 dicembre,celebreremo quanti si sono distinti per risultati agonistici in ambito nazionale.

Leggi tutto...
Coppa Italia Vista dall'inviato Speciale Pio Ciampa

Per tutti quei bridgisti che incuranti del meteo, da diluvio, sono venuti al collana per la coppa italia, c'è stato da divertirsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia Femminile e Maschile - Commentate dall'arbitro

Nella giornata di sabato 19 ottobre u.s. si è svolta, presso i locali del Collana a Napoli, la prima fase del Campionato in oggetto.

Leggi tutto...
Coppa Italia Uomini e Femminile - Risultati

In allegato la classifica MEN fase locale per la qualificazione alla prossima Coppa Italia.

Leggi tutto...

La Grande Bellezza

Si tratta di una mano giocata durante la settimana del bridge di Sorrento, che si è disputata dal 27 dicembre al 2 gennaio.

Durante il torneo a coppie. Si giocano tre senza da sud , attacco fante di picche . Se il fante viene lisciato la mano non presenta problemi, ma se incautamente si prende allora....Idem se gioca nord attacco nove di picche, si sta bassi e come sopra la mano non presenta più problemi , perché il re di quadri , ed il re di fiori stanno nella mano che non ha più picche. Se incautamente si passa subito un onore allora quando est in presa con il re di quadri traversa picche, allora ovest può incassare tre picche e ci si ritrova già sul baratro. Non tutto è perduto. Ovest al suo meglio ritorna fiori , asso di fiori , colpo di Vienna, e cuori per il re. A due carte dopo 4 picche, cinque quadri , una fiori, ed una cuori nord rimane con Asso e fante di cuori , sud con dama di fiori ed una cuori,ed est irrimediabilmente compresso tra fiori e cuori. La mano al tavolo dove la ho giocata ha visto l’attacco ispirato di nove di picche di est, il mio compagno , di cui taccio per discrezione il nome ha passato un onore, ed ovest peggio ancora ha superato, tagliando irrimediabilmente le comunicazioni difensive. Quindi nonostante tutto è venuta fuori una bella giocata. La grande bellezza del gioco del bridge. Anche il titolo del film più bello del nuovo millennio. Termino con la frase finale del film: Finisce sempre così. Con la morte. Prima, però, c’è stata la vita, nascosta sotto il bla bla bla bla bla. È tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore. Il silenzio e il sentimento. L’emozione e la paura. Gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza. E poi lo squallore disgraziato e l’uomo miserabile. Tutto sepolto dalla coperta dell’imbarazzo dello stare al mondo. Auguri buon anno bridgistico a tutti.

Pio Ciampa

mano

Visite

Oggi376
Ieri1128
Settimana6625
Mese41411
Totale2011905

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Free Joomla! templates by AgeThemes