Che giornata ragazzi! Difficile anche da raccontare, vediamo se ci riesco:
Grazie alla grande passione del presidente-bridgista Franco Massimo Lanocita, che ci ha messo a disposizione il circolo La Sequoia, siamo riusciti ad organizzare il primo raduno in Campania per i ragazzi under 26.
Il programma della giornata prevedeva l’arrivo dei partecipanti tra le 14 e le 14,30, la formazione di due gironi: quello dei ragazzi che licitano e quelli che non licitano ancora.
Arbitro d’eccezione Ruggero Venier delegato all’organizzazione della manifestazione dalla Federazione Italiana Gioco Bridge insieme a Luigina Gentile supervisore di tutto l’evento e Pippi De Longhi addetta alla somministrazione della lezione ZERO a genitori e accompagnatori.
E poi, come al solito, avevamo i nostri Jolly e super/jolly che alla fine sono quelli che rendono tutto possibile!
Giustamente mi contesterete il fatto che a bridge non esistono i jolly eppure, vi assicuro, che è solo grazie a loro che abbiamo potuto realizzare questo evento!
Infatti cosa avremmo fatto senza i Jolly-istruttori che hanno coordinato ed anche “materialmente” accompagnato i loro ragazzi, sono intervenuti come arbitri, coach e supporter … e che altro dirvi se non che sono stati tutti eccezionali. Grazie ad Anna Greco e Tommaso Lombardi che hanno portato i ragazzi dei corsi di bridge tenuti in due plessi dell’IC San Tommaso D’Aquino di Fratte e Matierno (Salerno), Angela Cutelli e Nicola d’Angelo per gli istituti Giovanni Paolo II di Torrione (SA) e Margherita Hack di Baronissi; Rossella Benincasa con i ragazzi CAS della Due Fiori, Carlo Maddalena con un ragazzo CAS di Sorrento ed anche una giovane rappresentante napoletana della scuola di Mario Martinelli dell'ASD Partenope.
Ma questa volta ho potuto contare soprattutto su due Jolly-campioni: i fratelli Matteo e Antonio Lombardi che davvero sono stati preziosi in ogni momento: hanno coperto “buchi” ai tavoli in occasione di ritardi e/o … di momenti di crisi di qualche partecipante; sono stati fantastici nel raccontare la loro esperienza in nazionale Junior e nello spiegare l’importanza di imparare il bridge che li ha migliorati anche nello studio; infine non si sono risparmiati nemmeno nel ruolo di aiuto-arbitro e di accompagnatori dei nostri presidenti.
Sì, non ho sbagliato se ho parlato al plurale, perché di presidenti ne abbiamo avuti ben due: il nostro presidente regionale Gigino Del Gaudio sulla cui presenza non avevamo dubbi, ma anche il presidente nazionale Francesco Ferlazzo che ci ha fatto la sorpresa arrivando giusto in tempo per la proclamazione dei vincitori e per il taglio della torta. E così abbiamo avuto il lusso di una premiazione con due presidenti.
Ma la cosa più divertente, secondo me, è stata la lezione ai genitori dove Pippi De Longhi ha saputo tanto coinvolgerli da far disputare una mini-gara con premiazione finale. Immaginate la mia meraviglia quando, dopo appena una mezzora di spiegazioni mi ha chiesto gli score per segnare i risultati. Vi posso assicurare che vederli appassionarsi, discutere, registrare i risultati e seguire i calcoli per la classifica è stato davvero la cosa più entusiasmante di tutto il raduno.
Infine tutti a mangiare pizze, patatine, brioche alla nutella e due grandi torte targate FIGB per festeggiare un’occasione davvero speciale!
Classifica senza licita
1) Landi Assunta – Turchino Siria (IC T.D’aquino)
2) Bernardo Donato – Pirju Roberto (IC T.D’aquino)
3) Perrotta Matteo – Romano Luciano (IC Giovanni Paolo II)
4) Galdoporpora Christian – Landi Antonella (IIS Margherita Hack)
Classifica con licita
1) Adinolfi Enrico – Adinolfi Mauro (ASD Due Fiori)
2) Zaccaro Alessia (ASD Partenope) – Memoli Anna (ASD Due Fiori)
3) Memoli Gerardo (IC Giovanni Paolo II) – Lopardi Alessandro (ASD Sorrento)
4) Leone Pietro – Mirella Nobile (IC T.D’Aquino)
Maki Guariglia