PROMOZIONE / CAMPIONATI REGIONALI 2023 REGIONE CAMPANIA
Sabato 04/11/2023 si è svolta la competizione a squadre maschile e femminile valida, sia per la promozione alla fase nazionale a Salsomaggiore l’anno prossimo, sia per l’assegnazione del titolo di Campione Regione Campania 2023 .
Tre squadre nel maschile e due nel Woman. Poche le squadre, davvero poche. Eppure una volta c’era il gusto per il bridgista agonista di confrontarsi con gli altri giocatori in una competizione un po’ più qualificata del torneo cittadino. In effetti la Federazione ha ridotto l’agonismo poiché, dati i numeri minimi raggiunti, ripesca chiunque, quindi la qualificazione non è di per sè in gioco. Il titolo di campione regionale non interessa più a molti purtroppo (ha influito anche la partita del Napoli in contemporanea ). Questo non ha inficiato il gioco e l’agonismo prodotto sui tavoli.
Le signore si sono battute con formula KO sulla lunghezza di 36 mani. In gara la squadra di Sorrento dove alle sempreverdi sorelle Cocca si sono unite Bevilacqua Zaccaro e Cutelli Crifo’( Più regionali di così…. ). Si contrapponeva la squadra Andreozzi del Neapolis dove hanno giocato solo in quattro : Andreozzi Ripamonti e Coppola Coppola. Dopo primo tempo equilibratissimo le signore del Neapolis hanno messo la freccia del sorpasso aggiudicandosi qualificazione e titolo. Complimenti.
I Man erano tre sole squadre ed abbiamo adottato la banalissima formula del triplicato, ma dato che non è molto in uso dalle nostre parti, ha creato un po’ di difficoltà di traffico fra i tavoli. Alla fine pare che abbiano capito, anche se sono stato obbligato a fare ed essere molto vigile. Dato il tipo di formula il risultato sarebbe stato noto solo alla fine di tutti i boards. Vince la squadra Moggia della Flegrea Bridge ( per me resteranno ferrovieri con Moggia bigliettaio in pensione e Forlano controllore!! ). Seconda squadra Massaroli del San Giorgio del Sannio (eppure dicono che Massaroli senza Miky Ferrara gioca benissimo… ) terza Squadra “Grissino” dei salernitani della Sequoia Bridge.
Spero di trovare un numero maggiore di squadre e giocatori nelle future competizioni.
Alla prossima
Giuseppe Zolzettich