Antonio e Claudio Cuccorese vincono i campionati assoluti a squadre 2022 con il team SANGIORGIO COMOCANTUHELIOS
Dal 22 al 25 aprile si sono disputati a Salsomaggiore i Campionati Italiani Assoluti Open.
Nella Serie Eccellenza la medaglia d’oro è stata conquistata dalla squadra SANGIORGIO COMOCANTUHELIOS, che schierava tra le sue fila Antonio e Claudio Cuccorese, insieme ad Aldo Gerli e Andrea Boldrini (i quattro sono tesserati con la Palcan e sono anche in finale nel Societario) con Francesco Ferrari e Alberto Sangiorgio.
.
In un campo di gara molto competitivo, dove c’era quest’anno praticamente il top del bridge nazionale (se non ricordo male mancava solo Bocchi), il sestetto ha vinto con quasi un turno d’anticipo e con circa 17 VP di vantaggio sui secondi Lanzarotti (Breno Bridge). A completare il podio la squadra Burgay (Università sel bridge).
L’oro della squadra Sangiorgio segue l’argento nel campionato precedente, disputatosi, per motivi covid, nel novembre scorso, mostrando una continuità di una grande squadra., pur non avendo alcuno sponsor.
Una ventata di novità al vertice che, dopo anni di dominio assoluto dei professionisti della Nazionale, non può che far bene ed essere di incentivo per tutto il movimento.
Per chiudere sulla serie Eccellenza va sottolineata un'altra cosa importante: era dal Campionato del 2000, cioè ben ventidue anni fa, che una coppia tutta napoletana non raggiungeva il gradino più alto del podio in questa disciplina. Allora ci riuscirono, con il team Lavazza, il grande Pietro Forquet con il giovane Stelio Di Bello.
Passiamo alle altre squadre in cui militavano altri giocatori campani:
in serie A la squadra Zenari (girone c) con Masucci e Guerra E. si è classificata al secondo posto dopo aver lottato tenacemente per la promozione; nello stesso girone la squadra Florio con Ciampa Florio e Valente sono purtroppo retrocessi dopo un campionato con alterne vicende
In serie B la squadra Fioretti (girone L) con Balbi e Fioretti ha mancato ahimè per un solo punto la promozione in serie A dopo avere disputato un campionato soddisfacente; nello stesso girone la squadra Giovannone sfiora il podio conquistando la salvezza con un buon quarto posto; la squadra Bello (girone e) è stata per molti turni al primo posto ma è crollata negli ultimi 2 turni; nello stesso girone la squadra Esposito con Esposito e Caterino è purtroppo retrocessa; nel girone f in una squadra non campana Corrado Sabia si salva posizionandosi al quarto posto; infine nel girone k la salernitana Anastasia di Lorenzo (in una squadra non campana) conquista il podio sia nella classifica finale che nella butler.
Credo che tutti noi possiamo essere soddisfatti per la prestazione complessiva dei giocatori campani e mi auguro che il titolo conquistato da Antonio e Claudio e le buone prestazioni degli altri giocatori campani possa essere di buon auspicio per il futuro del bridge campano
Sandro Settimi