Ci siamo incrociati in tanti per strada impegnati nell’improbabile tentativo di proteggerci, alla men peggio, da una pioggia torrenziale che si è presentata puntuale quanto inopportuna. Del resto Murphy la diceva «Se qualcosa può andare storto, lo farà»!!
Ma una volta scrollata di dosso l’umidità ci siamo ritrovati nel rilassante tepore del prestigioso Salone delle Coppe del Circolo Canottieri Napoli. Allestito per l’occorrenza con spazi riservati alla direzione di gara, alle Premiazioni-Riconoscimenti, al brindisi propiziatorio.
Man mano che il locale si riempiva, il chiacchiericcio si faceva più insistente e l’atmosfera più effervescente.
Abbiamo riassaporato il piacere di abbracciare vecchi e nuovi amici che le vicissitudini degli ultimi anni ci avevano negato. Certo, in qualche occasione ci siamo rivisti on line ma, bisogna ammetterlo, non è la stessa cosa!
Di concerto, si è deciso di cambiare il “palinsesto” per rispettare i tempi della programmazione e favorire i ritardatari condizionati dal maltempo.
In premessa il Presidente, Sandro Settimi, visibilmente emozionato, ha consegnato alla famiglia Zaccaro una targa in ricordo di Carla De Iorio quale esponente di spicco del bridge di regione prematuramente scomparsa ad inizio anno.
A seguire il via alle Premiazioni ed ai Riconoscimenti degli eventi più significativi dell’anno agonistico che stava per andare in pensione. Una particolare, calorosa accoglienza è stata riservata ai risultati conseguiti dagli allievi di regione che ne rappresentano l’incerto futuro (leggi Albo D’oro 2022 in allegato).
Subito dopo l’atteso Torneo di fine anno.
In funzione delle prenotazioni, erano stati previsti 16 tavoli ce ne siamo ritrovato 14 e mezzo per i soliti imprevisti dell’ultima ora. Comunque ben oltre le stime della vigilia e nonostante una ormai abituale presa di posizione di una sempre più inconsistente minoranza.
Citerò solo i vincitori, la coppia signore Alfani – Lamorgese, che si aggiudicano il robusto primo premio con largo margine sulla flottiglia degli inseguitori (vedi Classifica in allegato).
Un’atmosfera festosa, di chiara impronta prenatalizia, ha accolto il brindisi proposto dal Comitato Regionale con spumante, panettone e pandoro riconosciuto da molti come di ottima qualità!
Sempre per sentito dire: impeccabili l’organizzazione e la direzione di gara!
Non sarà un Natale dei soliti: troppe nuvole, incertezze si intravedono all’orizzonte! Ma noi vogliamo credere in un mondo migliore governato dalla giustizia sociale, dalla solidarietà e dall’amicizia tra i popoli!
Ed è con questa speranza che ci sentiamo di augurare a tutti un Sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni!
Per il Comitato Regionale Campano
Franco Fioretti