Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Diario Diurno - Raining Stones

Piovono pietre , il titolo del magnifico film di Ken the red Loach. Uno dei miei registi preferiti, in clima di vicinanza ai poveri, il paladino degli ultimi e dei diseredati!

Leggi tutto...
Lettera di Protesta e Risposte

A seguire una lettera di protesta di Valentino Mignola con le risposte:

Leggi tutto...
Città di Benevento - Memorial Carlo Simeoli

Sabato 21 giugno e domenica 22 giugno, presso "La Fagianella", ci sarà il città di Benevento,"Memorial Carlo Simeoli”, promosso dall'ASD San Giorgio Del Sannio (Circolo Trieste).

Leggi tutto...
Serena Pasqua 2025

Il Comitato Regionale Campano

Leggi tutto...
Coppa Italia Mista - Primo e Secondo Turno

Domenica 2 marzo al Collana si è svolta la qualificazione alla fase nazionale della Coppa Italia Mista . Al nastro di partenza 7 squadre agguerrite, comprese le due ex-allievi che si cimentavano per la prima volta in un torneo con sipari in uso.

Leggi tutto...
Campionato Assoluti Squadre Libere Open - Risultati

Dal 27 al 30 Marzo, a Salsomaggiore, si sono svolti i campionati assoluti squadre libere open.

Diversi, anche se non tanti, i giocatori campani che hanno partecipato, alcuni schierati in formazioni di circoli campani, altri inseriti in compagini di altre Regioni.

Leggi tutto...
Diario Diurno - Memorie dal sottosuolo

Per quei pochi che hanno letto il capolavoro di Dostoevski, sappiano che come avrebbe detto il buon Di pietro, con il libro, quello che scriverò non c’azzecca nulla.

Leggi tutto...
Diario Diurno

Parafrasando Ennio Flaiano, qualcuno ricorda i suoi diari notturni,vi racconto un po' di cose che sono accadute  nel nostro universo bridge.il voto dell'assemblea nazionale non ha partorito un nuovo presidente, ahi, ci spetta il commissario, non in Campania, per fortuna.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Primo Turno - Risultati

Sabato 15 Marzo si è svolto a Napoli il campionato della Coppa Italia Over 64, presso lo stadio Collana al vomero, sede del comitato regionale Campania. La sede purtroppo presenta alcune difficoltà logistiche evidenti, però con un numero limitato di tavoli siamo riusciti ad organizzare spero una piacevole competizione del nostro gioco preferito.

Leggi tutto...
Coppa Italia Mista - Primo Turno - Risultati

Ieri al Collana si è svolta la qualificazione alla fase nazionale della Coppa Italia Mista . Al nastro di partenza 7 squadre agguerrite, comprese le due ex-allievi che si cimentavano per la prima volta in un torneo con sipari in uso.

Leggi tutto...

Salvatore Gattola

In questo anno orribile il bridge campano piange la scomparsa di un altro amico: Salvatore Gattola ci ha lasciato ieri, lunedì.
Salvatore, pur partecipando ai campionati raramente e solo a livello locale, era un ottimo giocatore piuttosto conosciuto perché era una persona ironica e divertente.


Mi piace ricordarlo "strappandovi" un sorriso piuttosto che una lacrima, perciò vi racconto un paio di episodi che sono rimasti nella storia del bridge salernitano.
Premetto che ogni giocatrice che si affacciava nel mondo del bridge non passava inosservata e subiva la divertente e intelligente "valutazione" di Salvatore.
Di una giocatrice romana bassina e grassottella diceva che ci voleva più tempo a girarle intorno che a superarla scavalcandola ...
Durante un campionato una giocatrice molto carina, poco più che ventenne, si sentì male e in sala fu richiesto l'intervento di un medico. Salvatore, che ben aveva notato e valutato le belle gambe della ragazza in minigonna, in un lampo si dichiarò tale per prestare le cure del caso tra meraviglia e ilarità di quelli che lo conoscevano e ben sapevano che non era affatto medico.
Insomma era un grande ammiratore delle donne ma sempre con garbo e simpatia.
Dopo il lungo periodo di sospensione del bridge in presenza a causa della pandemia desiderava riprendere a giocare e frequentava i tornei della "ripresa" con ottimi risultati scalando sempre la classifica.
Una delle ultime volte che l'ho incontrato gli ho detto;
- Salvato', ti raccomando, non fare la solita renonce a quadri...
Era la sua renonce immancabile, chissà perché sempre a quadri!
Ci mancherà tanto la sua simpatica ironia ed anche la mitica renonce a ◇
Addio amico, resterai sempre nei nostri pensieri!

Maki Guariglia

Visite

Oggi1578
Ieri1853
Settimana1578
Mese35133
Totale2197546

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Free Joomla! templates by AgeThemes