Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Un anno di bridge - Albo d'oro

Nella prestigiosa ed accogliente sede del circolo canottieri napoli e grazie  alla squisita ospitalita del prof. Ricciardi, si è svolto l'ultimo atto della stagione del bridge a napoli.

Leggi tutto...
Coppa Italia Femminile e Maschile - Commentate dall'Inviato Speciale

Ancora un trionfo per la squadra Cannavale in coppa Italia woman, complimenti.

Leggi tutto...
Risultati Elezioni Delegati Atleti e Tecnici

In data 01 dicembre 2024 si è tenuta presso il circolo della Flegrea Bridge, Pozzuoli (Na), la giornata per le elezioni dei delegati atleti e tecnici.

Leggi tutto...
Coppa Italia Maschile e Femminile Semifinale - Risultati

Si è svolta la seconda fase della Coppa Italia Man e Woman 2024 a Napoli presso la sede del CO.RE.CA. sabato 23/11/24, ed è stata diretta dal sottoscritto.

Leggi tutto...
Coppa Italia - Turno Interregionale - Circolare

Sabato 23 novembre si terrà nella sede del comitato, stadio Collana, il secondo turno della coppa Italia Maschile e Femminile.

Leggi tutto...
Campionato Squadre Miste - Viste Dall'Inviato Speciale

Non era uno dei campionati più frequentati dai campani nel calendario bridgistico nazionale? 

Leggi tutto...
Un Anno Di Bridge - Locandina

Cari amici,

come ogni anno, anche quest’anno, sabato 21 dicembre,celebreremo quanti si sono distinti per risultati agonistici in ambito nazionale.

Leggi tutto...
Coppa Italia Vista dall'inviato Speciale Pio Ciampa

Per tutti quei bridgisti che incuranti del meteo, da diluvio, sono venuti al collana per la coppa italia, c'è stato da divertirsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia Femminile e Maschile - Commentate dall'arbitro

Nella giornata di sabato 19 ottobre u.s. si è svolta, presso i locali del Collana a Napoli, la prima fase del Campionato in oggetto.

Leggi tutto...
Coppa Italia Uomini e Femminile - Risultati

In allegato la classifica MEN fase locale per la qualificazione alla prossima Coppa Italia.

Leggi tutto...

Pasquale Santoro

Un'altra colonna del bridge campano ci ha lasciato: Pasquale Santoro, che ci aveva abituati negli ultimi tempi, ad un andamento altalenante del suo precario stato di salute, ieri non ce l’ha fatta.

 

Ci avrei scommesso che ce l’avrebbe fatta un’altra volta; in più occasioni aveva detto :- Chissà se questa volta esco dall’ospedale … rinnovo la tessera FIGB per buon augurio … Questa volta gli avevo già rinnovato la tessera di istruttore per buon augurio e, purtroppo, invece ora siamo qui a piangerlo.

Pasquale era l’istruttore degli istruttori, uno dal quale tutti avevamo da apprendere. Aldilà del bridge riusciva a legare intorno a sé dei gruppi di allievi fantastici e posso affermare che il 70% di coloro che a Salerno ancora giocano a bridge sono usciti dalla scuola di Pasquale.

Ma il corso più bello, più emozionante, più esaltante è stato quello dei 23 ragazzi del liceo artistico Sabatini di Salerno. Questi erano alunni del liceo della moglie Grazia; hanno partecipato a due campionati under 26 e con loro abbiamo azzardato una trasferta a Salsomaggiore per i campionati allievi. Il corso lo abbiamo tenuto tra il Circolo Ufficiali e La Tenda e i ragazzi uscendo da scuola mangiavano al volo una pizzetta per sedersi ai tavoli da gioco alle 14,30. Follia e passione sono stati il tema conduttore ma siamo stati ripagati da grandi soddisfazioni.

Qualcuno gioca ancora ma poi, si sa, la vita ci allontana per motivi di studio o di lavoro eppure quando ci incontriamo il tema è sempre quello: come ci siamo divertiti a Salso … ricordate quel campionato … quante ne abbiamo combinate … è stato bello … ci guardavano tutti perché eravamo i più giovani … non potrò mai dimenticare quell’esperienza …

Con Pasquale era sempre bello perché follia e passione erano strettamente legati da tanto AMORE e questa è la formula sempre vincente!

Ciao Pasquale, senza di te il bridge Campano non sarà mai più lo stesso!

Maki Guariglia

Visite

Oggi262
Ieri1379
Settimana5383
Mese40169
Totale2010663

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Free Joomla! templates by AgeThemes