Quest’ultimo fine settimana (5/8 aprile) sono state giocati i playoff del campionato di società 2018.
Schierate ai nastri di partenza ben tre associazioni della nostra regione con quattro squadre : due per lo scudetto (S.Giorgio del Sannio e Palcan signore) a Salsomaggiore.
Due per la promozione in serie A (Petrarca signore e Palcan open); la squadra libera ha giocato a Salso e la squadra femminile ha ospitato a Napoli il girone del sud.
Serie A squadre libere.
In questa categoria era impegnata la squadra di S.Giorgio del Sannio con le collaudate coppie Ferrara /Massaroli , Fioretti/Magnani, Latessa/Romani e Petrelli/Pizza .
Si è aggiudicato lo scudetto la società “Il Bridge” di Milano,superando “Bridge Breno”,3° e 4° Bridge Pisa, c.Bridge Firenze,5° e 6° Villa Fabbriche e C.Tennis e della vela ,infine a pari merito Bridge Bologna e A.B.S. S.Giorgio del Sannio, ormai demotivati fanalini di coda, hanno preferito non disputare l’incontro per il 7° e 8°posto.
Serie A femminile.
In questo settore era impegnata la squadra di Napoli “Palcan Bridge” in una formazione ridotta,cioè con la collaudata coppia De Biasio/Gigliotti, la forte Chiavarria K./Tonti e Cannavale avendo eliminato dalla formazione la coppia delle giovani Salvato/Scriattoli.
Si è aggiudicato lo scudetto la società Bridge Bologna prevalendo su Top one,3° e 4° T.C. Parioli ed Il Bridge. La squadra Palcan dopo 3 incontri negativi finisce col disputare l’incontro per il 5°/6° e prevale con il distaccato punteggio di 106 a 62 su S.Stanze Civiche; infine, a pari merito in fondo alla classifica, B.Catania e B.Varese che non hanno disputato l’ultimo incontro.
Serie B squadre libere.
In questa categoria era impegnata la squadra Palcan Bridge che ha schierato : Gerli/Fruscoloni, Puglia/Zampini e Cannavale/Pignatti.
Le quattro società finaliste, in lizza per la promozione in serie A, si sono ridotte a due sole,poichè Messina e Bari hanno rinunciato. Lo scontro finale è stato disputato da C.Tennis Palermo contro Palcan Napoli suddiviso in 3 round. Incontro senza storia , conclusosi col punteggio di 165 a 91,dove solo una volta, nel secondo round, Palermo è andata in vantaggio di 8 punti: 1° round 75/31,2° round 27/35 e 3° round 63/25 - per cui Palcan guadagna la serie A.
Serie B squadre femminili.
In questo settore era impegnata la squadra femminile del Petrarca ridotta a sole due coppie e per l’assenza di Auricchio e di Greco (quest'ultima per motivi di salute) “esordiva” la coppia Pollio/Meoli con Cimmino/Iovino.
L’incontro, con accordo di tutte le squadre interessate - Lecce,Palermo,Petrarca e Reggio C. Ditto – si è tenuto a Napoli presso il circolo Ippocampo.
Il primo turno ha visto prevalere il Petrarca su Palermo e Reggio C. su Lecce per cui lo scontro finale è stato tra il Petrarca e Ditto (1° round 6/39,2° round 64/13 e 3° round 10/35 ).
Il finale lascia l’amaro in bocca alle Petrarchine che perdono il totale per soli 7 punti!
La squadra Ditto di Reggio Calabria va in serie A, ma le signore del Petrarca non sono tipi che si arrendono e ci riproveranno il prossimo anno.
Paola Cannavale