La nuova formula di gioco, che consente ai giocatori di partecipare alla competizione iscrivendosi in terza serie, senza che siano effettuate a livello locale le cosiddette “selezioni”, come avveniva in passato, sembra non aver riscosso particolare successo, tant’è che le poche coppie presentatesi sono transitate direttamente nella seconda serie, non essendo stato raggiunto un numero sufficiente.
Pertanto il campionato ha visto le coppie schierarsi nelle due serie, prima e seconda, fatto salvo il diritto acquisito nell’anno precedente.
Per quanto riguarda la Campania due coppie hanno giocato nella seconda serie maschile: Massaroli/Ciampa, schierata per l’Associazione “Il Clubino”, e Moggia/Zaccaro, schierata per l’Associazione “Partenope”. La prima ha decisamente giocato un buon campionato, classificandosi al 1° posto del girone di qualificazione, cosa che ha consentito l’accesso alla Poule Scudetto.
Si può dire che la Campania ha sfiorato i primi posti della classifica: la coppia Massaroli/Ciampa ci ha, in buona sostanza, “fatto sognare” e l’8° posto conquistato nella Poule Scudetto rappresenta senz’altro un ottimo risultato.
Deludente invece il risultato della coppia Moggia/Zaccaro che, nonostante un discreto piazzamento nella fase di qualificazione (9° posto del girone E), precipitano poi al 17° posto della Poule B, così che il prossimo anno debbano ricominciare dalla terza serie.
Nel campionato femminile il risultato migliore lo ha ottenuto la coppia Guariglia/Parelli, schierata per l’Associazione “Due Fiori Bridge” di Salerno, che ha giocato la fase di qualificazione in Prima serie, perdendo per un solo posto l’accesso alla Poule Scudetto, ma classificandosi poi, nella seconda fase, al secondo posto della Poule A girone I.
Le coppie Alfani/Lamorgese (Asd “Partenope”) e Crifò/Cutelli (Asd “Bridge Salerno”) hanno concluso il campionato classificandosi rispettivamente al 10° e al 12° posto della Poule B girone K e girone J, conseguendo entrambe il diritto di accesso, per il prossimo anno, alla seconda serie di questo campionato di società.
I complimenti vanno rivolti in particolare alla coppia Massaroli/Ciampa e alla coppia Guariglia/Parelli, per la regolarità di gioco e, ovviamente, per il risultato finale, ma si estendono anche alle altre, poche, coppie che si sono cimentate, auspicando una maggiore partecipazione di giocatori campani alle competizioni nazionali.
Concetta Crifò