Conquista la fase Nazionale 2023 e vince il titolo di Campione regionale a squadre miste 2022: squadra MOGGIA
Sabato 17 dicembre è stato disputato il Campionato a Squadre Miste come ultimo evento dell’anno 2022. La gara si è disputata presso la sede del Clubino in via Luca Giordano. La squadra MOGGIA ha vinto la medaglia d’oro ed il titolo Regionale di questa categoria ed in più accede alla fase Nazionale, l’argento a FIORETTI ed il bronzo a DI BLASI ‘TAKE IT EASY’.
La cronaca della gara. Puntuali al via delle ore 15,00, le quattro squadre a confronto (DI BLASI ’ TAKE IT EASY’-FIORETTI-FIORELLINO-MOGGIA), si sono incrociate in un girone all’italiana, tutti contro tutti, su una distanza di 14 boards ad incontro, tre per ogni squadra, giocando 42 boards ognuno, nel rispetto del minimo consentito, si è conclusa la gara in una sola giornata, per la buona pace di tutti. Nei primi due turni si è registrato un avvio di gara strepitoso della formazione FIORETTI, con Franco Fioretti, Gabriella Alfani, Patrizia Lamorgese e Gigi Palmieri, con un quasi en-plein di 39,74 V.P., e della squadra MOGGIA, con Alfonso Moggia, Pamela Bevilacqua, Piera Cimmino e Antonio Fabrizio, con 28,42 V.P., che con queste due vittorie hanno spaccato la classifica in due a scapito delle squadre in coda, DI BLASI ‘TAKE IT EASY’, con Antonino Di Blasi, Rossana Parascandolo, Valeria Caniglia e Pietro Mazzei, con 8,13 V.P., e FIORELLINO, con Guido Fiorellino, Concetta Crifò, Luigi Esposito, Pina Caterino, Alessia Zaccaro e Mino D’Apolito, con 3,71 V.P. (cfr. classifica allegata). L’ultimo turno è risultato decisivo per l’assegnazione del titolo e per determinare il podio completo, la proclamazione e la relativa investitura con medaglie FIGB.
A FIORETTI bastava davvero poco per mantenere la prima posizione, ma qualche leggerezza di troppo ha dato il via libera ai diretti inseguitori, e, come spesso succede anche in molti altri sports, nelle battute finali di una gara, chi insegue ha un piccolo vantaggio … studia l’andatura dell’avversario … lo controlla … sfrutta la scia … scarta … e parte in volata … ed a volte … rischia …, non avendo nulla da perdere e tutto da guadagnare, ed è così che la squadra MOGGIA ha giocato al meglio le proprie chances conquistando il titolo regionale a squadre miste 2022, complimenti ed in bocca al lupo per la fase successiva.
E se ad un tavolo MOGGIA-FIORETTI stavano giocando per il primo e secondo posto, sull’altro era a disposizione solo la conquista del terzo gradino del podio. DI BLASI ‘TAKE IT EASY’-FIORELLINO hanno giocato l’ultimo turno nella massima serenità ma con la tempra che si addice a veri agonisti. Vince la medaglia di bronzo DI BLASI ‘TAKE IT EASY’. Conclusasi la gara, tra saluti ed auguri, ed immancabili osservazioni per alcune mani appena giocate, mi piace riportare un commento alla gara: “E’ già finito? ….ci siamo divertiti! E siamo soddisfatti ed entusiasti dell’opportunità offerta per trascorrere mezza giornata giocando a bridge e poi … per soli 20 euro, come impiegarli meglio ?!!”
Nel salutare colgo l’occasione per augurare un felice Natale a voi tutti anche nella ritrovata possibilità di abbracciare i più cari amici e parenti, e tanti cari auguri di buon anno! Maria Luisa Bisceglia