Sabato 18 Settembre si è svolto presso il circolo “Il Clubino” a Napoli, il Campionata a Coppie Miste Regione Campania 2022, Valido anche per la qualificazione al Campionato Nazionale, che si svolgerà a Salsomaggiore.
Erano circa 3 anni che il sottoscritto non arbitrava un campionato e mi ha fatto piacere rivedere tanti giocatori, soprattutto napoletani, che non incontravo dal vivo da tanto tempo. Mi scuso con chi non ho salutato abbastanza calorosamente, ma all’inizio del campionato, abbiamo avuto problemi con il mio PC prontamente risolti grazie alla buona volontà di Mino D’Apolito che si è offerto di andare a prendere il suo a casa.
Il campionato necessitava di un certo numero di mani, quindi si sono giocati 2 turni di Howell da 22 boards per un totale di 44 boards. Il campionato dal punto di vista del gioco direi che è stato quasi impeccabile. Chiamate dell’arbitro dovute a semplice routine e nessuna clamorosa “discussione” fra coppie e/o giocatori. Dal punto di vista disciplinare non tanto. Non credo essere un arbitro completamente Hitleriano, ma per mantenere una trentina di giocatori in un non grande ambiente anche se arioso, ci vuole un po’ di polso ed ho notato purtroppo una buona dose di rilassatezza da parte di un bel po’ di giocatori. Credo sia dovuta ad una certa mancanza di gioco in presenza ed all’abitudine di giocare sul PC, che permette di fare il proprio comodo quando si gioca. Il gioco in presenza richiede un minimo di attenzione e rispetto verso gli altri (che magari giocano con te che gli urli nelle orecchie) e soprattutto pazienza ed adattamento alla situazione (le proteste contemporanee di chi : “ho caldo”…”ho Freddo” …. “ho tiepido” … non si posso gestire decisamente).
Per quanto riguarda il campionato vincono senza dare adito a nessun dubbio Piera Cimmino – Antonio Fabrizio con 2 prestazioni intorno al 63% di media staccano tutti gli altri di molto. Secondi Papà e figlia Zaccaro, Alessia continua a dare prova di miglioramenti dati i vari risultati ottenuti ultimamente, oltre a essere capace di tenere a bada papà, sempre ordinato ed attento (la prova del fuoco ci sarà nel caso dovessero giocare in contemporanea una partita del Napoli ) . Terzi la coppia Olga Auricchio che riesce a trascinare Enzo Aiello sul podio….. A seguire tutti gli altri a cui va un bravo comunque, poiché hanno resistito al covid ed hanno continuato giocare il nostro “sport”…. Alla prossima
Giuseppe Zolzettich