Sessantasei ragazzi partecipanti! Una bellissima sorpresa è stata “scoprire” che in Campania sono avviati molti corsi di bridge a scuola poi è stato emozionante ricevere tante adesioni!
Poco meno di un mese per organizzare ma, ciò nonostante, tutto è stato possibile perché, ve lo assicuro per esperienza diretta, se è vero che i ragazzi e vi travolgono con il loro entusiasmo i veri trascinatori sono gli istruttori ancora più entusiasti dei loro allievi!!!
È nato come un campionato, è vero, ma alla fine è stata proprio una bella festa per il bridge. Tanti ragazzi di scuole diverse, di città diverse si sono conosciuti e confrontati in uno dei posti più belli della Campania: la stupenda Sorrento!
Ospiti in questa bellissima location, grazie alla Preside Ester Miccolupi dell’Istituto Comprensivo “Buonocora/Fienga, che ci ha messo a disposizione di tutto di più, ben 66 ragazzi hanno potuto disputare il I° campionato regionale Campano BAS intitolato alla giocatrice casertana Piera La Rana recentemente scomparsa. È stato molto importante, grazie all'impegno di Pino Pagano, avere tra i partecipanti 15 ragazzi del Liceo scientifico di Caserta che con Lei stavano seguendo un corso a scuola.
Arbitro d’eccezione, perfetto nel suo ruolo perché oltre che ottimo giocatore è anche insegnante di scuola, il sorrentino Franco De Rosa disponibile e accomodante proprio come deve essere un arbitro per mettere a proprio agio i giovani partecipanti; e per mettere nelle stesse condizioni i ragazzi che non hanno ancora imparato la licita, sono state giocate solo mani a Senza Atout con giocatore e attacco prestabiliti.
Ovviamente ci sono tanti altri collaboratori (vice-arbitri e, all’occorrenza, anche fotografi) pronti ad intervenire per aiutare i ragazzi a compilare gli scores e agevolare i cambi come la dolcissima Carletta De Iorio, l’efficientissima Pamela Bevilacqua, Fernanda Cavaliere e tutti i precettori che non si sono riposati un attimo per soddisfare le richieste dei ragazzi.
Inestimabile e generosissimo il contributo di Renata Pollio che ha ospitato presso il suo bellissimo Bed & Breakfast i cinque ragazzi di Chieti. Non riusciremo mai a ringraziarla adeguatamente!
Chi ha vinto?
Non chiedetecelo perché alla fine hanno vinto tutti, ma soprattutto hanno vinto tutti gli appassionati che con questa iniziativa hanno piantato un seme per il futuro del bridge e … <<se son rose, fioriranno!>>
Da oggi in poi ogni anno i ragazzi dei corsi BAS sanno di avere a disposizione questa manifestazione che diventa la verifica del raggiungimento degli obiettivi del progetto svolto a scuola e soprattutto una grande occasione per conoscersi e socializzare.
Qualche curiosità? Eccole :
* Il gruppo più numeroso: i giovanissimi “Diavoletti rossi” dell’istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Salerno; ben 24 vivacissimi studenti delle scuole medie. Che, ad honorem, detengono anche un altro record: i più golosi di pizzette e rustici ossia quelli che hanno davvero fatto onore al buffet!
* Quelli provenienti da più lontano: i cinque ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore "Luigi di Savoia" di Chieti.
* I più impegnati : i 10 studenti del Liceo "Vittorio Emanuele II” di Napoli insegnante Wanda Iervolino
* I più disciplinati : i ragazzi delle scuole medie di Carlo Maddalena dell’Istituto Comprensivo “Buonocore/Fienga” di Sorrento
* I più compassati: i ragazzi di Peppe Moscovicci del Liceo Scientifico “Salvemini” di Sorrento
* I più appassionati: proprio gli allievi di Piera La Rana del liceo “Armando Diaz” di Caserta
… Però adesso chi ha vinto ve lo dico lo stesso perché, se avete letto fin qui, ve lo siete meritato:
1° Assoluti Liu – De Rosa – IC Buonocore/Fienga di Sorrento
2° “ Siniscalco – Sole – Liceo "Vittorio Emanuele II” di Napoli
3° “ Ragozzino - D’Amico – IIS "Luigi di Savoia" di Chieti.
Inoltre i primi tre liceali classificati sono stati:
1° Di Lillo – Casella – liceo “Armando Diaz” di Caserta
2° Salatiello – Corbi – Liceo "Vittorio Emanuele II” di Napoli
3° De Simone – Galano – Liceo Scientifico “Salvemini” di Sorrento
I primi tre classificati delle scuole medie:
1° Beatrice – De Martino – IC “San Tommaso d’Aquino” Salerno
2° Liu – Gargiulo – IC Buonocore/Fienga di Sorrento
3° Landi – Merola – IC “San Tommaso d’Aquino” Salerno
Ai giovanissimi abbiamo proposto un questionario per capire come e perché hanno deciso di frequentare un corso di bridge e una delle domande era: “cosa ti piace del bridge?” Tra le 66 risposte ne ho scelto una che mi ha colpita particolarmente:
<< Del bridge mi piace tutto e il mio professore …>> seguono nome e cognome ma non ve li dico, lo dirò in privato solo a lui ma voi immaginate che sia la risposta di tutti i vostri studenti perché è fondamentale che per apprendere una disciplina debba piacere innanzitutto chi la insegna!
Grazie a tutti i precettori e sappiate che anche a noi di voi ci è piaciuto tutto; siete stati grandi!!!
Un enorme “bacio sul barbone” a Gustavo Pisano che l’anno prossimo porterà anche i suoi ragazzi e che è passato a salutarci regalandoci un significativo segno di affetto.
cliccare sulla foto per vedere la galleria fotografica dell'evento