Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Coppa Italia Men e Women - Vista dall'arbitro

Come al solito mi viene chiesto di scrivere due righe sul campionato che è appena terminato, la prima fase della Coppa Italia maschile e femminile, valido per il passaggio alla seconda fase interregionale, e che serve come riscaldamento post estivo, per il finale di anno agonistico di bridge.


Approfitto per ricordare che il prossimo weekend si terrà al circolo “la Sequoia” di Pellezzano (SA), il campionato “Coppie Open e Signore”, nei giorni 14-15 Settembre.
Il torneo si è svolto presso Hotel San Paolo , a fuorigrotta a Napoli . Per i detrattori della sede di gioco, posso dire che sicuramente non è un 5 stelle extra lusso, ma ho avuto modo di apprezzare la disponibilità e la cortesia del personale che mi hanno permesso di svolgere il mio lavoro di arbitro serenamente.
Come è stato praticamente questo campionato; nessun bridgista vuole perdere una presa , un contratto, un impasse , ma devo dire che il tutto si è svolto nella massima cordialità e senza coltelli sui tavoli . Le signore sono state addirittura ridaciane tutti gli incontri è ho dovuto tenere a bada più le risate che il piglio agonistico. Stessa cosa nel campionato maschile; ho visto perdere incontri 20-0 con le lacrime agli occhi per il ridere ( Giudici – Fiorellino docet ) .
Qualche nota stonata devo anche dirla, altrimenti sembra di aver giocato in paradiso. Al prossimo campionato consiglio i giocatori di portarsi penne da casa!! Ci deve essere uno spiritello che si aggira fra i tavoli ed i sipari che si diverte a far sparire le penne. Si parte con due o tre penne ad ogni tavolo e dopo il secondo turno puntualmente si presentano al tavolo dell’arbitro un po’ di persone che chiedono altre penne, ovviamente da me nascoste e tenute di riserva fino ad esaurimento anche di queste, e quindi ricerche in ogni anfratto per trovare qualunque cosa permetta di scrivere sullo score. Sorvolo sui furti subiti dal sottoscritto della propria penna personale, ad opera di persone morigerate ed onestissime, ma che in quei momenti ucciderebbero i genitori per una Bic ….. usatissima.
Tutti gli anni tutti gli arbitri devono fare un corso di aggiornamento per tenersi informati sulle novità di regolamento etc.. , quindi ogni volta che si svolge un campionato diventiamo giudici di gara e veniamo investi di questo ruolo autoritario e di grossa responsabilità …. Ma di questo ai giocatori non frega niente!!! Il tuo vero compito è in ordine sparso : Guardiano di acqua , guardiano di penna , ufficio informazioni e/o vigile urbano (Dove devo andare per comprare sigarette? .. per il bagno ?.. Per un caffe? .. Quale è il mio tavolo? Il numero 3, quale è il numero 3 .. Sono est-ovest?.. sala chiusa? .. ), guardiano di finestre (troppa luce , il riflesso .. non vedo nulla ), ma soprattutto Dulcis in Findus come si suol dire… Guardiano di aria condizionata. Ed è li che c’è stata la vera lotta e battaglia, mica per il campionato….. Ho caldo (Simeoli)… Ho freddo (Massaroli) ... Ho tiepido (Omissis)… Ho caldo (Di Fluri) … Ho freddo (Lignola) … Ma alziamo le alette (Omissis)… allo stesso tavolo, NO! Abbassiamole (Omissis) . Fermo restando che tutti avevano comunque ragione da vendere, io sono tornato a casa sabato sera con una nevralgia ad un occhio per gli sbalzi di temperatura subiti. Consiglio per tutti i bridgisti per il prossimo campionato, Venite vestiti … come si suol dire .. a cipolla.
Per ciò che riguarda i risultati potrete consultare la classifica allegata, vi anticipo che le squadre vincenti nei rispettivi campionati, sono “Ferrara”(si qualificano anche Fioretti e Di Domenico) nel maschile ed “Orecchio” nel signore (si qualifica anche Ciampa)
Concludo dicendo che il nostro, secondo me, è il gioco più bello del mondo e siamo fortunati ad avere questa passione.
Alla prossima
Giuseppe Zolzettich

Classifica Uomini

Classifica Donne

 

Visite

Oggi1410
Ieri2064
Settimana1410
Mese36196
Totale2006690

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Free Joomla! templates by AgeThemes