Ieri a Napoli presso l’hotel San Paolo si è disputata la Coppa Italia over 61.
Sei le formazioni iscritte : Arcieri, Del Gaudio, De Grosso, Fiorellino, Fioretti, Nappi
La gara si è svolta in due giornate: 3 incontri pomeridiani sabato 24 e 2 domenica 25. I primi tre si sono classificati (Del Grosso, Del Gaudio e Fioretti) per la seconda fase e solo i primi due hanno disputato alla fine un KO per designare il “campione regionale”.
Prima dell’ultimo incontro la classifica vedeva prima la squadra Del Gaudio su Fioretti per soli 27 centesimi e al quinto turno dovevano incontrasi Del Gaudio con Arcieri e Fioretti con Fiorellino mentre Nappi e Del Grosso si disputavano il 3° posto utile al passaggio alla fase successiva.
Era improbabile un sorpasso di Del Grosso sui primi due dato che in quel momento aveva oltre 8 punti di distacco ma… il nostro gioco è bello per i <<ma>> e così Fioretti e Fiorellino si sono seduti sulla stessa linea finendo l’incontro 7 a 7 e il KO finale l’hanno disputato Del Gaudio e Del Grosso con meno di un punto di differenza.
Posso dire che c’ero … ma avrei preferito non esserci perché mi è sembrato un incubo!
Si è capito subito che avrebbe vinto chi avesse preso le decisioni giuste e voi, avendo x x, K x x x x x, A x e J 10 x cosa avreste detto se il Vostro avesse aperto 1 fiori forte e l’avversario avesse detto 4 picche? Certamente non meno di 5 cuori. Ed ora trasferiamo il problema al giocatore che ha aperto 1 fiori con A 10 x , A Q J x, K x x, K Q x !!! Attenti che vi sto guardando negli occhi, non dite bugie che me ne accorgo e se siete passati su 5 cuori vi faccio i miei più vivi complimenti! Io, come la mia compagna, avrei detto 6; cavolo almeno il singolo a picche lo posso trovare? … e invece NO! Attacco a picche e inesorabilmente una down.
Se vi dico che tutte le mani del KO erano con le 6/5, settime chiuse, 6/6 e via dicendo mi credete? Lo so è difficile eppure domandate anche agli altri, non dico bugie e ad un certo punto non ho potuto fare a meno di dire a voce alta:<< Basta! Non ce la faccio più, voglio andare a casa!>>
… i campioni regionali, meritatamente, sono i ragazzi della squadra Del Grosso.
Complimenti amici/avversari ma mica ci siamo arresi, siamo i ragazzi più forti del bridge e non mancherà occasione per suonarvele di santa ragione!!!
ko :
I TEMPO II TEMPO Carry over FINALE
DEL GROSSO 19 40 59
DEL GAUDIO 16 18 +10 44