Lo scorso sabato pomeriggio dal San Paolo di Napoli un’altra conferma per gli undici di Sarri che si aggiudicano 3 punti in casa con un prezioso 2-1 sul Milan… oh!? scusate… volevo dire dall’hotel San Paolo la cronaca riporta i risultati dell’interregionale della Coppa Italia Societaria 2017 Men e Women.
Per la categoria Women, con il ritiro di Reggio Calabria-Ditto, si è giocata la semifinale KO decisiva per la qualificazione tra le due squadre napoletane: Palcan (Gigliotti-Chavarria-Tonti-Salvato-Scriattoli-Benincasa) e Partenope (Andreozzi-Limongelli-Cocca V.-Cocca R.-Latoraca-Merolla). Nessuna difficoltà per la squadra della Palcan che vincendo bene i primi due segmenti (60-27/48-2), ha concesso all’avversaria solo l’ultimo (19-26), vincendo con una differenza di 72 imp., conquistando l’accesso alla finale Nazionale.
Tutti presenti per la categoria Men: Avellino (Del Gaudio-Mignola-Cassano-Nicodemo-Valente), Addaura (Manno-Di Franco-Failla-De Michelis), Catanzaro (Staglianò-Sonni-Ammendola-Chiodo), San Giorgio del Sannio (Fioretti-Magnani-Ferrara-Massaroli) che hanno giocato un round robin + semifinale KO.
San Giorgio del Sannio prevale su tutti nel girone all’italiana e va al KO contro Addaura giunta seconda. Si fanno i calcoli di rito per quantizzare il carry over… +0,33 a favore della squadra siciliana, è chiaro che servirà solo in caso di parità.
Domenica mattina la squadra Addaura scende in campo più determinata dell’avversario vincendo bene il primo segmento (27-55) ma San Giorgio non è un avversario da sottovalutare, infatti si aggiudica il secondo segmento (25-15), ma la stanchezza si fa sentire e nel terzo non bastano tecnica ed esperienza per riuscire a ribaltare il risultato e vince chi sbaglia di meno, così la squadra Addaura vincendo l’ultimo segmento (22-29) si aggiudica la finale Nazionale non senza aver pagato qualche bel ‘colpo’... : nel secondo dei 3 tempi di gara previsti per il KO decisivo, in sala chiusa si presenta questa combinazione di carte al board 11, tutti in prima:
OVEST (Magnani)
Picche Cuori Quadri Fiori
- K K A
Q 10 K
x x 10
x x
x x
Sud (Manno) Nord (Di Franco)
EST (Fioretti)
Picche Cuori Quadri Fiori
A - x Q
K x x
Q x
x
x
x
x
x
La licita si sviluppa, nel silenzio avversario, in modo naturale con base quarta nobile:
1C > 1P su cui arriva il 2F (=mano di diritto con o senza le fiori e 5 carte di C), a seguire il 2Q(=quarto colore) su cui rispettoso e puntuale il 2NT di Magnani. Come avreste Proseguito?
Fioretti dopo una lunga pensata opta per il 6NT per consentire all’apertore di ricevere l’attacco. Dopo il passo di sud e ovest, Di Franco intavola il cartellino rosso sul quale Fioretti corregge a 7P nuovamente contrate da nord. Con il ragionevole attacco a cuori il contratto con le picche 3-2 ed il fante di fiori in caduta è mantenuto senza difficoltà. 7P! mi, 1770. In sala aperta 4P+3.
Morale: nella vita come nel bridge è bene sapersi accontentare!
Complimenti ed in bocca al lupo alle due ASD Palcan ed Addaura per la finale!!!
A presto
Maria Luisa Bisceglia