Domenica 22/10/2017 si è svolta la fase locale della Coppa Italia Men e Women 2017 nella nostra regione.
Poche le squadre iscritte purtroppo; 3 squadre nel maschile e 2 soltanto nel femminile. La competizione dato il numero di squadre ridotto è stata programmato in una sola giornata. Formula del triplicato per i men , che è molto meno complicata di quello che pensano i giocatori non abituati a questa formula che invece trovo molto comoda. KO per le signore che dovranno giocare 48 mani sempre contro la stessa squadra in un solo giorno e potrebbe risultare stressante.
Dopo il primo turno la squadra Andreozzi Partenope contro la Guariglia 2 Fiori è leggermente in vantaggio dopo una valanga di matchpoint volati a destra e sinistra , mani adatte agli swing che le signore hanno affrontato con decisione e sciabola nei denti. Per gli uomini partenza più soft con incontri quasi pari fra le 3 squadre, tranne l’incontro Fioretti – Del Gaudio dove i primi prendono un buon margine per il risultato finale.
Secondo turno ancora a favore di Andreozzi stavolta con un buon margine e ponendo le basi per la vittoria finale. Nel secondo tempo si delinea la classifica finale praticamente con vittorie di grossi margini per le squadre di Fioretti e Del Gaudio su Moggia della Railway .
Nel terzo turno ci vorrebbero dei miracoli per permettere a chi è indietro nel punteggio di recuperare, cosa che non avviene ; incontri più o meno equilibrati che determinano il passaggio alla fase successiva di Andreozzi nel Women e delle squadre Fioretti e Del Gaudio nel men , con la prima squadra in testa con buon margine.
Speriamo ed auguriamo un lungo e bel prosieguo alle squadre qualificate alla fase successiva.
Giuseppe Zolzettich