È venuta a mancare una persona speciale e, se dico speciale, credetemi perché Mario Sorgente speciale lo era davvero, per tutti noi bridgisti salernitani ed anche se non era famoso per il mondo del bridge, per noi era un mito, anzi è un mito.
Dopo una breve malattia contro la quale ha lottato con tutta la sua grande voglia di vivere, non ce l’ha fatta.
Mario era un padre straordinario, un uomo intelligente, ironico e di una simpatia travolgente, sempre allegro e sorridente era capace di prendere dalla vita il buono e il cattivo con lo stesso suo sorriso unico.
Era anche attore dilettante, poeta di talento, era disponibile e gentile, capiva subito le persone tanto che entrava in sintonia con tutti perfino con i bridgisti più “nervosi”; riusciva a sdrammatizzare ogni situazione, anche la più imbarazzante, soprattutto per questo in poco tempo era diventato il nostro idolo.
Diventava serio e pensieroso solo con le 13 tra le mani… ma subito gli passava e ritornava il Mario di sempre.
Si era avvicinato al bridge casualmente, io dico sempre di averlo rapito nella sala consiliare di Castiglione del Genovesi (paese di origine dell’abate Antonio Genovesi, economista e filosofo famoso) dove Mario era sindaco ed io gli chiesi consigli per accompagnare un gruppo di persone a conoscere il suo bel paesino al quale era legatissimo.
In realtà, confesso, la verità è che fui rapita io dal personaggio, dalla simpatia e da quello schietto sorriso ma il TOP fu quando disse la formula magica: Io vorrei imparare il bridge… Da quel momento non l’ho più mollato e che grande affare abbiamo fatto tutti noi del bridge Salernitano!!!
Dire che ha lasciato un vuoto incolmabile, che ne sentiamo tutti la mancanza, che era una persona unica e straordinaria … nel nostro caso non è un modo di dire è proprio così ma non trovo altre parole per ricordarlo, in tutto era speciale, anche nei suoi attacchi sotto asso che gli dovevi perdonare perché a lui si perdonava tutto.
Non un addio, Mario, perché nella tua breve vita bridgistica hai scavato un solco profondo e lasciato ricordi indelebili, non ti potremo mai dimenticare, resterai sempre nei nostri cuori.
Maki Guariglia