Cronaca del torneo
Più che di un torneo dobbiamo parlare di una festa del bridge e questo era l’obiettivo, pienamente raggiunto, della Sequoia al suo debutto nel bridge dopo anni di pausa.
Proporre un torneo a squadre è certamente complicato e sarebbe stato molto più semplice disputare un mitchell ma il vero bridge è questo e noi abbiamo “osato”.
Complice il meteo, molto più favorevole agli ultimi bagni che ad un torneo di bridge, non abbiamo avuto la partecipazione che ci aspettavamo, però quelli che hanno partecipato hanno recepito in pieno il vero spirito della manifestazione: trascorrere insieme una giornata di bridge per fare festa e divertirsi.
Erano anni che a Salerno non si vedevano 60 giocatori che si affrontavano in una competizione bridgistica e soprattutto è stata fantastica la partecipazione di tanti giocatori juniores e allievi.
Purtroppo il bridge sta diventando un gioco per over 50 e pensionati … invece sabato 22 alla Sequoia la abbiamo dato un taglio netto alla età media grazie alla presenza di tanti giovanissimi. Il più giovane giocatore ha addirittura 12 anni e questo per noi che lavoriamo alla diffusione del gioco è un grandissimo successo.
Alla fine erano iscritte 14 squadre che si sono date battaglia prima tutti insieme per 18 mani e poi le prime otto squadre classificate hanno formato il girone A e il girone B ed hanno disputato dei KO per stabilire la classifica finale. Le restanti 6 squadre hanno giocato un unico girone C che ha laureato un solo vincitore. La formula è stata ideata per dare interesse e possibilità di vittoria anche alle squadre peggio classificate.
Arbitro l'ottimo Zolzettich che è stato perfetto nel far trascorrere a tutti una gradevole giornata
Alla fine degli incontri il presidente Franco Massimo Lanocita ha premiato la squadra Di Fluri per la promozione della Sequoia SCSD in serie C nel campionato Societario Nazionale e ha dedicato due targhe "alla carrira" ai giovani Lombardi mentre il nostro presidente Luigi Del Gaudio ha premiato un'altra giovane promessa del bridge salernitano, Vincenzo Beniamino Fresa, con una targa.
È stata anche l’occasione per rinnovare i complimenti e applaudire la campionessa Italiana Stella Iovino che in coppia con Piera Cimmino ha vinto il Campionato nazionale a coppie signore. Presente solo Stella è stata premiata dall’ASD Due Fiori.
Ogni ASD ha consegnato ai primi classificati i i premi d'onore che ha messo in palio: La Sequoia, Avellino bridge, Cava Bridge, Due fiori bridge Salerno.
Graditissima la presenza della squadra formata tutta da allievi dell’istruttore Carlo Maddalena di Sorrento con due giovanissimi e due meno giovani che, pur giocando da pochissimo, ha molto ben figurato e ha “tenuto il tavolo” per ben 36 mani!
Incredibile la performance del più giovane dei giovani: Mauro Adinolfi di soli 12 anni; sul quale, per quanto riguarda la tenuta, non avrei scommesso un soldo bucato e infatti dopo 30 mani sembrava distrutto … invece il meglio l’ha dato proprio nell’ultimo turno e, come se si fosse svegliato, ha portato alla sua squadra (tutta formata da allievi) uno score straordinario vincendo alla grande. Bravo Mauro sei fortissimo!!!
E per finire la serata al top Aniello, proprietario di Dolce & Caffè e gestore del ristorante della Sequoia, ci ha deliziati con fritturine miste fatte al momento, tre ottimi primi piatti e (SORPRESA!) zeppoline fritte al momento. Naturalmente non poteva mancare la torta Sequoia e tanti vassoi di squisiti mignon.
Una vera festa per il bridge e tutto al top dalla A alla Zeta!
Classifica
Girone A 1° Passafiume Cava Bridge, 2° Fioretti San Giorgio del Sannio, 3° Sassi Sorrento, 4° Zakimort Di Fluri Sequoia
Girone B 1° Del Gaudio Avellino, 2° Bevilacqua Partenope Napoli, 3° Iovino Petrarca Napoli, 4° Meoli Due Fiori bridge Salerno
Girone C 1° Benincasa squadra Due Fiori Bridge