La svolta
Ho pensato di intitolare <<La svolta>> la cronaca di questo piccolo successo del bridge campano perché vorrei proprio che questa manifestazione rappresenti una vera e propria inversione di tendenza che contribuisca a spalancare le porte dei circoli per vivere insieme momenti di bridge belli e divertenti come quelli di una volta!
Questo torneo ha rappresentato un bellissimo momento di bridge del quale sentivamo molto la mancanza! Che poi questo avvenga con il contributo di giovani, giovanissimi e di allievi allo sbaraglio è davvero FANTASTICO.
Come non menzionare i giovanissimi Lombardi Matteo ed Antonio, Vincenzo Fresa, Anna Memoli, Rossella Benincasa, Luigi Pepe e i semi-giovanissimi Carlo Maddalena e Corrado Sabia? E poi si sono esibiti i soliti battaglieri diversamente giovani con la grinta e la determinazione tipica dei giocatori di bridge. Ancora è dura svecchiare il bridge ma noi ce la stiamo davvero mettendo tutta e presto avremo la partecipazione ai tornei anche di numerosi allievi.
Martedì 29 maggio si è concluso ad Avellino presso il circolo del Nuoto il “Circuito dei Due Principati” nato da un’idea di Rossella Benincasa elaborata dall’ottimo Mignola che, alla sua maniera, ha saputo inventare un sistema così complicato che … ancora stiamo tutti cercando di capirlo nonostante che come ASD siamo tutti organizzatori/promotori. Capacità di menti eccelsamente contorte! Grande VALE!
Le ASD organizzatrici sono Avellino Bridge, Bridge Cava, il Circolo del Bridge, la Due fiori e La Sequoia a queste si è aggiunta l’ASD di Sorrento che ringraziamo per la graditissima partecipazione.
Il circuito ha itinerato dal 25 aprile e per i cinque mercoledì di maggio tra le 5 società organizzatrici e alla fine ha laureato la Società vincitrice: Avellino bridge.
La partecipazione media è stata, nonostante le trasferte e il giorno di svolgimento (il mercoledì tutt’altro che prefestivo), di ben 13 squadre.
Ha arbitrato tutte le tappe della manifestazione un ottimo Peppe Davide in gran forma al quale dobbiamo tutta la nostra riconoscenza per aver messo a dura prova la sua nota disponibilità e pazienza.
Martedì, con la partecipazione di 13 squadre si è svolta la serata di premiazione con un buffet davvero ottimo e in quanto a questo il circolo del nuoto, complice De Gaudio, non ci ha mai delusi.
Le classifiche
Trofeo delle associazioni
1° Avellino Bridge
2° La Sequoia
3° Due Fiori Bridge
4° Bridge Cava
5° Circolo Bridge Salerno
Classifica individuale esperti
1° Benincasa Rossella
2° Giovannone Michele
3° Latorraca Elena
Classifica “promesse”
1° Lombardi Matteo
2° Lombardi Antonio
3° Biondo Giancarlo e Colella Radames
Classifica Allievi
1° Fresa Vincenzo Beniamino
2° Fresa Raffaele
3° La Pastina Giuseppe
4° Memoli Anna
5° Ambriosio Eliana
Mancava alla premiazione proprio Rossella Benincasa perché impegnata nella serata di addio al nubilato … però mi piace riferire questa sua riflessione sulla manifestazione:
<<Complimenti a tutti. È stato un bellissimo torneo, una bella organizzazione. Ho respirato il piacere di vedere riunite tante realtà locali senza polemiche. Mi auguro che sia l’inizio per la creazione di un nuovo e sano equilibrio …>>
Infine ci ha rassicurati sul fatto che la busta con il premio sia arrivata ancora sigillata, sana e salva a destinazione!
Che dire? Tutto è bene quel che comincia bene e finisce meglio!