Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Coppa Italia Femminile e Maschile - Commentate dall'Inviato Speciale

Ancora un trionfo per la squadra Cannavale in coppa Italia woman, complimenti.

Leggi tutto...
Risultati Elezioni Delegati Atleti e Tecnici

In data 01 dicembre 2024 si è tenuta presso il circolo della Flegrea Bridge, Pozzuoli (Na), la giornata per le elezioni dei delegati atleti e tecnici.

Leggi tutto...
Coppa Italia Maschile e Femminile Semifinale - Risultati

Si è svolta la seconda fase della Coppa Italia Man e Woman 2024 a Napoli presso la sede del CO.RE.CA. sabato 23/11/24, ed è stata diretta dal sottoscritto.

Leggi tutto...
Coppa Italia - Turno Interregionale - Circolare

Sabato 23 novembre si terrà nella sede del comitato, stadio Collana, il secondo turno della coppa Italia Maschile e Femminile.

Leggi tutto...
Campionato Squadre Miste - Viste Dall'Inviato Speciale

Non era uno dei campionati più frequentati dai campani nel calendario bridgistico nazionale? 

Leggi tutto...
Un Anno Di Bridge - Locandina

Cari amici,

come ogni anno, anche quest’anno, sabato 21 dicembre,celebreremo quanti si sono distinti per risultati agonistici in ambito nazionale.

Leggi tutto...
Coppa Italia Vista dall'inviato Speciale Pio Ciampa

Per tutti quei bridgisti che incuranti del meteo, da diluvio, sono venuti al collana per la coppa italia, c'è stato da divertirsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia Femminile e Maschile - Commentate dall'arbitro

Nella giornata di sabato 19 ottobre u.s. si è svolta, presso i locali del Collana a Napoli, la prima fase del Campionato in oggetto.

Leggi tutto...
Coppa Italia Uomini e Femminile - Risultati

In allegato la classifica MEN fase locale per la qualificazione alla prossima Coppa Italia.

Leggi tutto...
Coppa Italia Maschile e Femminile - Attenzione Circolare Aggiornata

Nella giornata di sabato 19 ottobre si giocherà la prima fase della Coppa Italia Maschile e Femminile.

Leggi tutto...

Note di colore a margine dei campionati di primavera

Campionato avarissimo di promozioni tranne che per Patrizia Allamprese ed Anna Greco che sono salite in A 2019 con la squadra Colamartino; per tutti gli altri un po’ d’amaro in bocca perché la promozione l'avevano proprio a portata di mano ma l'hanno solo sfiorata come le ottime Carletta e Pamela nella squadra Panelli.

 

Perché scrivo proprio di loro? Perché hanno disputato un campionato di tutto rispetto dominando la buttler del loro girone e portando la squadra sempre ai vertici e poi ?… e poi quel maledetto 6 cuori che si DOVEVA battere ma se non avevi la licita per chiedere l’attacco giusto, purtroppo si faceva!

Certo che chiamare un sei senza due assi non è stato certamente da campioni, ma, purtroppo, chi attacca è la giocatrice senza assi e deve decidere tra quadri e fiori; quadri è fatale!

Per tutti i campani in trasferta a Salsomaggiore questi campionati di primavera sono stati gioia e dolore perché tutte le squadre sono state ai vertici dall’inizio alla fine e tutte hanno sfiorato la promozione, l’hanno assaporata e nessuna ce l’ha fatta!.

La dice lunga su questa situazione la classifica ricchissima di secondi, terzi e quarti posti; quindi tutti ad un passo dalla promozione.

Vi racconto una barzelletta dell’ultimo turno che, si sa, è sempre quello terribile che si gioca stanchissimi, un po’ assonnati e magari anche un po’ demotivati così che spesso fa la differenza: la mia compagna, giocando 3 NT, gira le carte e deve cedere il Fante di picche all’avversaria che, per assicurarsi di aver preso, domanda-: Allora il J di picche me lo dà?

Ed io veloce-: No, signora, se lo taglia.

-: Ah, va bene ...

Segue un certo gelo di quasi due minuti con l’avversaria che brandiva ancora il J franco e poi -: Ma non giocava 3 Senza?

Ed io rincaro la dose -: Sì, ma noi abbiamo un permesso speciale e possiamo tagliare anche giocando a SA! Però solo nel turno di mattina.

Cose da ultimo turno …

Forza ragazzi, la prossima volta ce la faremo!   T U T T I

Visite

Oggi116
Ieri1984
Settimana2100
Mese36886
Totale2007380

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Free Joomla! templates by AgeThemes